News dal mondo di Franky | studio

Cerca verticale - CERCA.VERT

Scritto da 
Vota questo articolo
(8 Voti)

Il cerca.vert è una funzione davvero comoda. Ci consente di trovare corrispondenze tra dati, in modo facile e veloce.

In particolare, ci consente, a partire da una determinata base dati esistente, di estrarre le corrispondenze dei soli elementi che ci interessano. 

Utilizzare la funzione CERCA.VERT, anziché CERCA.ORIZZ, se i valori di confronto sono collocati in una colonna a sinistra dei dati che si desidera trovare.

Iniziamo a vederne la struttura. La funzione si presenta così:

=cerca.vert(valore;matrice_tabella;indice;intervallo)

traduzione:

=cercami_in_verticale(cosa_devo_cercare;dove_lo_cerco;con_che_criterio_ lo_cerco;precisione)

Vediamo un esempio.

database cercavertImmaginiamo di avere un foglio dati (in questo caso chiamato Database) con moltissime righe, magari un'anagrfica clienti.

Immaginiamo ora di voler sapere senza perdere tempo prezioso, analizzando centinaia di nominativi, l'indirizzo di un cliente.

Andiamo nel foglio 2 (in questo caso chiamato cerca.vert) scriviamo nella cella A1 il cognome del nostro cliente ad esempio Casiraghi e nella cella A2 vorrei che excel mi restituisse in maniera automatica l'indirizzo del mio cliente. A questo punto inseriamo la formula del cerca verticale: =CERCA.VERT(A1;Database!A1:D29;4;FALSO) il valore restituito sarà Napoli.

cercavert

Analizziamo passo passo la formula:

=cerca.vert | attivazione della funzione cerca verticale

=cerca.vert(A1; | stiamo dicendo alla funzione che il cognome da cercare all'interno dell'anagrafica clienti è Casiraghi. 

< il simbolo ; punto e virgola identifica lo stacco tra un criterio ed un altro >

=cercha.vert(A1;Database! | ci stiamo spostando all'interno della formula nel foglio desiderato digitando il nome del foglio più il simbolo ! punto esclamativo.

=cerca.vert(A1;Database!A1:D29| stiamo identificando il range dei dati dove prendere le informazioni.

=cerca.vert(A1;Database!A1:D29;4| diciamo ad excel con che criterio cercare i dati. In pratica, a partire dalla prima colonna che abbiamo selezionato nella matrice (che sappiamo contenere i cognomi), l’indice dice ad excel quali dati pescare. Se inserissimo "1" come indice, excel prenderà la prima colonna, ovvero quella dei cognomi, e quindi ci restituirà un cognome. Molto più interessante inserire un indice "superiore", perchè in questo modo excel ci restituirà un valore che sta "a lato" del cognome che vogliamo cercare. Mettiamo come indice il 4. In questo caso la funzione ci dirà l'indirizzo del cliente che stiamo cercando.

=cerca.vert(A1;Database!A1:D29;4;falso) | inserendo la parola "vero", excel non sarà preciso e cercherà il valore più simile a quello che abbiamo detto di cercare. Inserendo il valore "falso" (questa è l’opzione più utilizzata), excel ci dirà esattamente la corrispondenza.

NOTA BENE: Ricordiamoci sempre che la prima colonna della nostra matrice selezionata dovrà contenere il dato che ci interessa cercare. Se vogliamo cercare un cognome, la prima colonna della nostra matrice dovrà contenere l’elenco dei cognomi

Scarica il file di esempio .xls

Letto 41515 volte
Francesco Iannello

Tecnologia, innovazione e net sharing rappresentano il mio pane quotidiano. Da un background che spazia dalle discipline economiche all'informatica e alla programmazione, ho fatto delle mie passioni un lavoro. Controller in un grande gruppo internazionale e docente di informatica ed esperto di Social Media Marketing Management, amo stare al passo con gli ultimi sviluppi del mondo high-tech.

Sito web: plus.google.com/u/0/+FrancescoIannello?rel=author Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « Le basi di Excel

Telefono

+39 349 0860870


Indirizzo

Corso Giacomo Matteotti, 34
Seveso - 20822 (MB)


 

Realizzazione siti internet, realizzazione siti internet Milano, realizzazione siti internet Roma, realizzazione siti internet Monza e Brianza, realizzazione siti internet Varese, realizzazione siti internet Como, creazione siti internet, creazione siti internet Milano, creazione siti internet Roma, creazione siti internet Monza e Brianza, creazione siti internet Varese, creazione siti internet Como, Web Agency, Web Agency Milano, Web Agency Roma, Web Agency Monza e Brianza, Web Agency Varese, Web Agency Como, Agenzia Grafica, Agenzia Grafica Milano, Agenzia Grafica Roma, Agenzia Grafica Monza e Brianza, Agenzia Grafica Varese, Agenzia Grafica Como

Register at Bookmaker William Hill